Come copiare la rubrica contatti di un cellulare Nokia su iPhone

Un mio collega, per anni fedele agli smartphone Nokia dotati di Symbian OS, si è finalmente lasciato anche lui affascinare dall’iPhone 4S e si è deciso a fare il grande acquisto. Questa mattina però, si è presentato in ufficio piuttosto irritato… sincronizzando la rubrica di Windows con il suo nuovo gioiellino, qualcosa non quadrava. Importando da Outlook tutti i nostri contatti sul nostro dispositivo iOS attraverso iTunes, può capitare che per una diversa organizzazione dei campi, alcuni di questi non vengano visualizzati correttamente e con informazioni mancanti. La soluzione pare averla trovata il mio caro amico Umberto, accanito mac user di vecchia data. Vediamo come procedere.

Entriamo nella rubrica dello smartphone Nokia e clicchiamo su Opzioni ->Seleziona tutto.
Dunque clicchiamo su Opzioni ->Copia nella memory card.
Verrà così creata una cartella chiamata “Contacts” che conterrà i tanti file *.vcf con le vCards dei nostri contatti.

Colleghiamo lo smartphone al computer tramite cavo USB in modo da poter copiare tutti i files della cartella “Contacts” che risiede sulla memory card, su una cartella dell’hard disk.
Ad esempio, per facilitare le cose, consiglierei di copiare tutti i file *.vcf in C:\contatti.

A questo punto, dal prompt dei comandi, che possiamo aprire da Start->Esegui->cmd, entriamo nella cartella che abbiamo precedentemente creato e creiamo un unico file contenete tutti i contatti. E’ molto semplice, ecco l’elenco dei comandi dos da inserire:

  • cd\
  • cd contatti
  • copy *.vcf c:\contatti.vcf
  • exit

Abbiamo così creato, nella cartella principale del disco C, il file contatti.vcf che racchiude al suo interno l’intera rubrica del nostro cellulare Nokia.
Inviamo questo file al nostro iPhone tramite allegato in un email o tramite il comodo Dropbox. Ho già scritto una pratica guida su come usare quest’ultimo.
Aperto il file dal device Apple, iOS aggiungerà automaticamente tutti i contatti alla vostra nuova rubrica. All done!

1 Commento

  1. All done se hai un PC Windows, ma questo non dovrebbe essere un blog su OS?

    fmt -sp *.vcf > contatti.vcf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

*

© 2017 Maccanismi

Luigi CiglianoUp ↑