Ieri sera a Londra, con la spettacolare cerimonia inaugurativa trasmessa su Rai Uno alle 10 ore italiane, si è dato ufficialmente inizio ai giochi olimpici del 2012.
Per celebrare l’evento e seguirlo dai nostri device iOS, la federazione ha acconsentito al rilascio di due applicazioni ufficiali, scaricabili gratuitamente dall’App Store in modo da restare sempre aggiornati sulle date, le classifiche e i risultati dei nostri atleti in modo da poter pianificare la nostra esperienza dei giochi e poterla godere fino in fodo.
Disponibili purtroppo soltanto in lingua inglese, le app risultano comunque molto intuitive.London 2012 Results, è l’applicazione ufficiale dedicata ai risultati ed è strutturata nelle seguenti sezioni:

Results – Risultati: Relativi a tutte le gare in programma per i 36 sport delle Olimpiadi.
Live Schedule – Programma in diretta: Segui gli ultimissimi eventi sportivi olimpici in diretta. Scopri i risultati in tempo reale e condividili con i tuoi amici. Guarda gli aggiornamenti in diretta: notizie, foto e cronaca sociale direttamente dai Giochi.
Calendar Schedule – Calendario del Programma: Scopri gli eventi sportivi previsti giorno per giorno dal programma di gara delle Olimpiadi. Imposta le tue preferenze e organizza dei promemoria per creare una selezione personalizzata.
Sports – Sport: Visualizza informazioni dettagliate sui vari sport; tutti gli ultimi risultati, le ultime notizie, le ultime foto e le informazioni generali sui vari sport, compreso il calcio, il nuoto e le gare su pista.
Medals – Medaglie: Visualizza il medagliere olimpico complessivo aggiornato in diretta nel corso dei Giochi e organizzato per Paese, atleta e sport. Scopri ulteriori informazioni sulle medaglie.
Athletes – Atleti: Visualizza tutti gli atleti che prenderanno parte ai Giochi e verifica il loro background e la loro posizione per London 2012. Usa il sofisticato strumento di ricerca per personalizzare la tua esperienza e seguire le prestazioni dei tuoi atleti preferiti.
My Games – I miei giochi: Segui i vari Paesi partecipanti e ricevi notizie e aggiornamenti personalizzati a seconda delle tue esigenze. Gestisci le tue preferenze, i promemoria e le impostazioni. Tieniti informato: imposta notifiche e allarmi per tenerti aggiornato per tutta la durata dei Giochi.

London 2012 Join In invece, è uno strumento di pianificazione molto facile da usare, essenziale e adatto a tutti. Compagno ideale per questa avventura, dalla partenza della Staffetta della Torcia Olimpica fino alle Olimpiadi e Paralimpiadi, attraverso le Cerimonie di Apertura e di Chiusura, oltre a tutti gli eventi culturali nelle varie città e comunità che avranno luogo in tutto il Regno Unito.
Queste le sue funzioni chiave:

What’s on – Cosa succede: elenco completo e aggiornato di tutti gli eventi con migliaia di attività entusiasmanti, inclusi eventi gratuiti, eventi culturali del London 2012 Festival e maxi-schermi (Live Sites), in tutta Londra e in tutto il Regno Unito – scopri cosa succede vicino a te, ad ogni ora del giorno.
Torch today – Torcia oggi: segui la Staffetta della Torcia Olimpica con percorsi a livello stradale attraverso oltre 1000 comunità nel corso di 70 giorni, e i dati dei Tedofori Scopri la posizione effettiva della Torcia in tempo reale, utilizzando la funzione Torch Tracker. Guarda le sintesi video quotidiane e le foto della Staffetta della Torcia.
Staffetta della Torcia Paralimpica: scopri dove si terranno i Festival della Torcia nel Regno Unito, nel mese di agosto.
Spectator guide – Guida per gli spettatori: scarica mappe consultabili, dati sulle strutture sportive, immagini in realtà aumentata e informazioni su come ottenere il meglio dalla tua partecipazione a questo evento storico.
Road events – Eventi su strada: ottieni informazioni sugli eventi con premi gratuiti, come la Maratona e la gara di Ciclismo su Strada.
Piantine interattive e consultabili sulle Staffette Olimpica e Paralimpica, il Regno Unito, Londra e il Parco Olimpico.
Detail maps – Mappe dettagliate: piantine con l’accesso e i posti a sedere del Parco Olimpico e di oltre 20 sedi.
Live updates – Aggiornamenti in diretta: notizie, foto e cronaca sociale direttamente dai Giochi.
My Games – I miei Giochi: crea un calendario personale per aiutarti a pianificare la tua esperienza dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Integrazione con Facebook, Twitter e FourSquare: tweet, carica foto, posta sulla tua parete, effettua il login e rivela ai tuoi amici cosa stai facendo.
Augmented reality – Realtà aumentata: usa il tuo cellulare con fotocamera per vedere le sedi principali in sovrapposizione.

Oltre alle due applicazioni, è stato rilasciato anche un videogioco ufficiale, il London 2012 Official Mobile Game.
Dalla grafica molto chiara ma ben realizzata, ricorda per lo stile alcuni videogames analoghi che ho potuto giocare sul Nintendo DS.
Tre diverse modalità di gioco, allenamento, olimpiadi e sfida, per ben 9 diverse discipline:
100 metri, 110 metri ad ostacoli, 100 metri stile libero, tiro al piattello, salto in lungo, salto con l’asta, 100 metri farfalla, kayak e tiro con l’arco.
Potremo allenare e personalizzare i nostri atleti con oltre 220 articoli.
Carino e divertente è compatibile con gli ultimi modelli di iPhone e iPad.
Parliamo ora delle applicazioni non ufficiali ma decisamente degne di essere prese in considerazione.
Giochi Olimpici Londra2012 OlympiCals permette di aggiungere i programmi olimpici al calendario dell’iPhone, compresi i risultati in diretta in modo da essere sempre aggiornati su tutto.
E’ decisamente l’applicazione numero uno per mantenersi costantemente informati durante Londra 2012, sincronizzando infatti il calendario con iCloud avremo gli eventi sotto controllo anche quando saremo al computer.
Sono inoltre presenti calendari specifici per gli atleti concorrenti del vostro paese e calendari dettagliati per ogni disciplina sportiva.
Questi vengono automaticamente aggiornati con le start list e i risultati dalle eliminatorie alle finali.
Tutti gli eventi vengono aggiunti nel nostro fuso orario locale e le informazioni ufficiali sono tutte in tempo reale.London_2012 in fine, offre una folta raccolta di video olimpici, con la possibilità di filtrarli in base alle discipline che più ci interessano e condividerli con un semplice tocco su Facebook e Twitter.
Veramente molto interessante la chat room integrata, per discutere e condividere opinioni in diretta con altri appassionati sportivi.

Per immergerci ancor più pienamente nell’atmosfera, vi faccio presente che dall’iTunes Store è disponibile l’intero album musicale Isles of Wonder, che include i vari brani esibiti dai migliori artisti che hanno accompagnato la cerimonia di apertura dei giochi e l’accensione della fiamma olimpica.
Un disco che farà sicuramente storia e che non può mancare nella nostra collezione.