Usare iCloud su Snow Leopard e PC Windows

Accedendo al sito di iCloud, al momento risulta possibile utilizzare i suoi servizi solo attivando preventivamente il proprio Apple ID su computer Mac con OS X Lion 10.7.2 o tramite un dispositivo dotato di iOS 5.
Per ora quindi resta tagliato fuori l’ancora molto diffuso Snow Leopard, ma i computer leggermente più anziani, sui quali non è possibile effettuare l’aggiornamento all’ultimo sistema, potrebbero non restare esclusi ancora a lungo.
Si vocifera per a rete infatti che con il prossimo ed ormai imminente ultimo aggiornamento per il leopardo della neve, verranno integrate anche a quest’ultimo le varie funzionalità di iCloud.
Se rientrate tra questi utenti e proprio non riuscite ad attendere l’aggiornamento di Snow Leopard 10.6.9 o addirittura siete utenti Windows e volete comunque provare la magia della nuvola della Apple c’è per voi una soluzione e paradossalmente è proprio il sistema Microsoft a venivi in aiuto.

Per prima cosa abbiamo bisogno di Windows 7 o Vista. Gli utenti Mac dovranno quindi affidarsi ad una macchina virtuale (la trovate tra i software indispensabili) o a boot camp.
Avviato Windows è necessario scaricare ed installare il software ufficiale Apple iCloud Control Panel per PC.
Terminata l’installazione, apriamo il programma per la gestione di iCloud situato in Start ->Pannello di Controllo ->Rete e Internet.
A questo punto potremo innanzitutto effettuare il login con il nostro Apple ID e quindi procedere con la configurazione dei singoli servizi che si intende usufruire quali la sincronizzazione delle email, dei contatti e del calendario con outlook, dei segnalibri del browser e delle cartelle con le proprie foto.

Come ho già detto, come vedete, paradossalmente al momento gli utenti Windows possono godere maggiormente dei servizi di iCloud rispetto a quelli rimasti a Snow Leopard.
Questi ultimi tuttavia, abilitando il proprio ID da un dispositivo dotato iOS 5, potranno nel frattempo divertirsi testando e comunque utilizzando i servizi della nuvola Apple dal sito iCloud.com anche se dovranno rinunciare alla sincronizzazione con il proprio computer.

2 Commenti

  1. Ciao! dove trovo l'apple id per windows?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

*

© 2017 Maccanismi

Luigi CiglianoUp ↑