Come convertire e masterizzare un divx in un dvd video

Convertire un filmato in formato divx o xvid e masterizzarlo come un normale dvd video, è un impresa incredibilmente facile e veloce su un mac.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il software libero Burn, di cui vi ho già parlato nel post riguardo i software indispensabili.

Una volta avviato il programma, sarà sufficiente cliccare sul terzo pulsante in alto, ovvero quello che abilità la modalità Video.
A questo punto dovremo semplicemente trascinare all’interno della schermata, con un banalissimo drag and drop, uno o più file video che ci interessano.
Per inserire o rimuovere files dalla lista, possiamo anche cliccare sui tasti – e + in basso a sinistra.

Se i file video inseriti sono più di uno, assicuriamoci di averli inseriti nel corretto ordine in cui desideriamo siano visualizzati.Impostazioni per covertire un divx in dvd con burn
Nella casella di testo in evidenza in alto, ineriamo il nome che vogliamo dare al dvd, e dal menù a destra selezioniamo il formato DVD-Video.
Come potrete notare sono disponibili anche altre modalità quali VDC e SVC, formati tuttavia ormai davvero obsoleti.
Cliccando sull’icona della rondella in basso potremo settare altre opzioni secondarie come forzare l’aspetto al formato 4:3 o utilizzare un particolare tema per il menù del dvd.
Quest’ultima opzione è personalizzabile cliccando dalla barra principale del menù Burn -> Preferenze… -> Video -> DVD. Di default è preimpostato un tema standard con scritte bianche su sfondo nero, in alternativa troviamo il tema Console che presenta con una font diversa, scritte di color verde chiaro. Altri temi dovrebbero essere disponibili dal sito ufficiale del programma.
Impostazioni avanzate menu dvdA questo punto non ci resta che cliccare sul tasto Masterizza in basso a sinistra e si avvierà automaticamente la conversione e la successiva masterizzazione.
Alla domanda “Vuoi convertire questo file in mpg?” cliccate ovviamente sul tasto Converti.
La conversione richiederà alcuni minuti, se avete un mac sufficientemente potete potrete anche continuare ad adoperare il computer, lasciando che il programma faccia indisturbato il suo lavoro in background.Convertire divx in dvd videoBurn è compatibile anche con mac di vecchia data, a partire dall’ormai pensionato OS X 10.3.9 su computer PowerPC fino all’attuale Lion.
Vi ricordo inoltre che a differenza dei file divx le cui dimensioni su disco si misurano in megabyte, i filmati in formato dvd video vanno misurati in minuti.
Un dvd vergine da 4,7 gigabyte può contenere fino a 120 minuti di video, un dvd dual layer da 8,5 gigabyte fino a 240 minuti.
Buona visione!

1 Commento

  1. grazie della preziosa informazione,ma dopo aver fatto tutta la procedura inserisco il dvd e non parte la riproduzione(sistema bose).ho fatto tutta la procedura come da schema.non ho inserito il titolo(si tratta di un cartone scaricato da btorrent)e non c'e' verso di farlo partire.compare a video la scritta titolo(che non ho inserito) e rimane fermo.aiutooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

*

© 2017 Maccanismi

Luigi CiglianoUp ↑